venerdì 3 agosto 2012

Vive la révolution.

Rivoluzione è una parola stupenda. Ha in se una carica di indipendenza, di freschezza, la rivoluzione non è una cosa per vecchi. Fare la rivoluzione significa operare un cambiamento radicale, è un colpo di mano, un girotondo, è partiamo stanotte solo noi e non torniamo mai più. E' arrecare una sofferenza particolarmente forte, essere molto felice.
La rivoluzione è un atto poetico e come la poesia la rivoluzione è ovunque, ovunque siamo capaci di vederla. 
Qando mi è stato chiesto se è possibile oggi operare una rivoluzione, la mia risposta è si, assolutamente. Come microevento personale essa ci accompagna costantemente e ci tramuta in guarriglieri impavidi.
Innamorarsi significa lasciar entrare qualcuno nella tua vita, dargli un ruolo, lasciarti cambiare, operare un cambio di prospettiva che non avevi considerato, far aderire parte dei tuoi progetti a quella nuova presenza è sempre un atto rivoluzionario che cambia radicalmente il tuo paesaggio mentale. Lasciarci arare dalle storie che ci raccontano, dai libri che leggiamo, che coinvolgendoci ci aprono di più gli occhi, e nascere è di per se un agente di cambiamento molto forte con un'incidenza enorme, nascere e far nascere è un atto così profondamente rivoluzionario che ha una portata enorme sulla propria vita e sulla vita di un sacco di persone.
Scegliere di essere presenti, niente a che vedere coi pugni chiusi e le braccia alzate, con le falangi e con i battaglioni, la rivoluzione siamo noi, che sorridiamo sempre e non ci facciamo abbattere mai del tutto, è una questione di principio, è una cosa stupida, uno sfizio che ti devi togliere, è quando dici lo so che non capisci ma credimi, devo farlo, e tutte le volte come i girasoli cambiamo lato come cambia il sole, perché questa è una cosa per noi, non è una cosa per quando saremo vecchi.


Faye Goddard.


Y Control. Y.Y.Yeahs.

2 commenti:

  1. Rivoluzione è un accordo distorto, un lacrima che non può fare a meno di rigarti la faccia, un verso strambo, un abbraccio, un'esplosione di pensieri che all'improvviso vengono fuori, un formicolio all'inguine, Rivoluzione è amicizia in un'epoca dubbiosa e precaria, è bere fino a vomitare, è ricominciare da zero, è tutto quello che accade senza averne il controllo, è perdere il controllo, è una dichiarazione d'amore, è spostarsi da un posto all'altro, è un jeans vecchio di dieci anni, è presenza, Rivoluzione è follia in un mondo talmente folle da sembrare già vecchio. Rivoluzione siamo noi, insieme, deliranti e postmoderni...

    RispondiElimina
  2. lo pubblico più tardi e lanciamo la sfida

    RispondiElimina