giovedì 19 luglio 2012

Tutti i nostri no dove vuoi che ci portino...

Se la crisi è una marea, ti ho detto
noi siamo ciò che resta sul bagnasciuga
e tutti i nostri no da qualche parte ci porteranno
ma tu scuotevi sempre la testa
e non ti volevi arrendere
e perseveravi
con tutti i tuoi "ma neanche se mi pagano"
ma tanto non ti pagano...
e poi non è così importante, dissi
se non che stai bene e io
volevo solo farti ridere
tu che invece hai imparato così bene
la lezione sulla precarietà
che finisci con l'applicarla
persino ai sentimenti
quando almeno per quelli magari
non costa niente tenerci per mano
ma il terrore di stare male
le tante paure
e col cazzo che mi faccio fregare, dicevo io
che faccio la fine dei miei
o solo la fine dell'ultima volta
per cui magari è meglio
se corriamo a salvare poveri che non conosciamo
in parti del mondo
in cui non c'entriamo niente
piuttosto che esporci qui
tra i nostri simili
noi senza un minimo di equilibrio
rovesciati come utensili rotti
basterebbe lasciarsi andare
e capire che il futuro non è tutto
ora che mi aspettano per sapere cosa ho da dire
su ciò che scrivo
e io che l'ho sempre sognato
ti racconto che mi paralizza
ma può essere sai
che tutti i nostri no
da qualche parte ci abbiamo portato già.


Faye Goddard.

I cassonetti in fiamme fanno un odore strano...

1 commento:

  1. non cè niente di più emozionante che avere paura e sognare allo stesso tempo...

    RispondiElimina