venerdì 6 luglio 2012

La Repubblica di AltoFest. Il vostro inviato. Ore 14:26.

Il Bello di AltoFest è che è un circo dove i funamboli mangiano con te
li osservi mentre si preparano,
mentre scherzano tra loro e si parlano.
Il bello di AltoFest è il clima che si respira
vedere Antonino Talamo e Marco Tizianel scherzare nella mia cucina
come se fossero amici da una vita
stare in un sotterraneo e avere il piacere di vedere un film tutto per te.
Io sono molto fortunato perché al Luna Park ci vivo
chi lo ha creato ed escogitato sono i miei padroni di casa
e ora che lo vedo capisco che non dormire per mesi
valeva davvero la pena.
Amo stare in mezzo a questo baraccone
muovermi nelle stanze e nel bagno 
e vederli tramutati in altri luoghi
il mio bagno stamattina era Padova
e lo scantinato una sala cinematografica.
Il bello di Altofest è vedere quanto siamo vicini
capire che lo stivale è un paese
e ci capiamo tutti
vedere che la Cerignola di Giuseppe Valentino
è la mia provincia di Caserta
è Castel Volturno
è Mondragone
coi lagher per gli immigrati
con le Madonne e i politici tutti uguali.
Ci siamo messi a ridere mentre vedevamo le sciagure
della sua e della mia terra.
Il bello di AltoFest è che si ride un sacco
e c'è un sacco di voglia di parlare
non ti sembra nemmeno di stare in Italia
nemmeno di stare in Europa
ma di stare nella Repubblica autogestita di AltoFest
che per tre giorni ha regole sue
come in una bolla.

Pier Angelo Consoli


Nessun commento:

Posta un commento