domenica 20 maggio 2012

L'odore di underground.



I giorni in cui sapevo che non l’avrei vista avevano la fame del fronte,  quella fame di vita in bilico che impari a sentire, nel mio caso, solo attraverso i libri e le suggestioni. La Grecia era in tumulto, forse avrebbe insegnato rivolta come ai tempi di Byron, ma nessuno di noi sembrava sentire l’esigenza di spostarsi, di andare a vedere e prendervi parte, forse perché niente sembrava davvero valere la pena, nell’omologazione globale, niente di quanto accadeva ovunque sembrava davvero grande. Il mondo era diventato un piccolo orto, e persino l’America latina pareva a portata di mano oltre la finestra del computer. Essere qui o essere altrove, lo schifo era lo stesso. Così nei giorni in cui sapevo che non l’avrei vista mi pareva di capire, per paradosso, i drammi che fecero molto famoso Trakl, tralasciando le paranoie di Kokoschka e ciò che tirò giù dalle scale l’amato Lucentini. Vivevo a quel tempo barricato in una stanza molto piccola, divisa da un appartamento abbastanza grande perché una famiglia con figli potesse viverci bene. Mi ero sempre trovato meglio negli spazi piccoli, forse perché mi ricordavano la magrezza della mia situazione economica, e il fatto che volendo vivere di scrivere non mi sarebbe mai riuscito d’essere ricco. 

Faye Goddard.

Non vedo l'ora. Teatro degli orrori. 

Nessun commento:

Posta un commento